La Confartigianato Imprese Livorno ha una struttura sociale, con organi interni riconosciuti a livello statutario, che possono garantire la regolare, responsabile e costruttiva attività. Gli Organi, in estrema sintesi, sono:
L’Assemblea Generale dei Soci che delibera sull’andamento dell’Associazione, sulle modifiche statutarie e sulle nomine del Consiglio Direttivo, salvaguardando le rappresentanze di categoria.
Il Consiglio Direttivo, composto da 5 a 13 membri, elegge il Presidente ed i Vice-Presidenti ed i membri della Giunta Esecutiva, nomina il Collegio dei Revisori. Il Collegio dei Probiviri ed il Direttore dell’Associazione, analizza i bilanci di competenza, designa i rappresentanti per categoria e cura in genere il conseguimento dei fini statutari. Ha carattere di indirizzo politico e di verifica sugli andamenti operativi in funzione del programma associativo.
La Giunta Esecutiva preserva alla funzione operativa dell’Associazione, mette in atto quello che il Consiglio Direttivo delibera. E’ composto da un minimo di 5 ad un massimo di 7 membri e si riunisce ogni qual volta il presidente o la maggioranza dei membri della Giunta lo ritenga necessario.
Il Presidente è colui che ha la possibilità di rappresentare l’Associazione nei rapporti con i terzi ed in giudizio, predispone i bilanci annuali con il Direttore, esegue le delibere dell’Assemblea Generale, del Consiglio Direttivo e della Giunta Esecutiva; oltre a presiedere ed a sottoscrivere i verbali degli ultimi due organi operativi; i Vice-Presidenti coadiuvano il lavoro del Presidente
Il Direttore ha il compito di attuare tutti i provvedimenti presi dal Presidente e dal Consiglio Direttivo, sovrintendendo su tutti gli uffici dell’Associazione e provvedendo al buon andamento dei servizi dei quali è responsabile.
Presidente Confartigianato Imprese Livorno:
Marco Valerio Laurenza
Presidente Associazione Nazionale Anziani e Pensionati:
Maurizio Panattoni
|